Salta al contenuto principale

YouTube e l'AI: tutte le novità

YouTube Shorts

Dopo Apple, anche YouTube si unisce nella corsa all'AI. Il colosso dei video online ha annunciato una serie di nuove funzionalità basate sull'AI generativa, pensate per potenziare la creatività dei suoi creator e migliorare l'esperienza degli utenti. Scopriamo insieme le novità in arrivo sulla piattaforma.

Veo: video di 6 secondi per gli Shorts

La novità più rilevante è l'integrazione di Veo, un modello avanzato di generazione video sviluppato da Google DeepMind (la divisione AI di Google, ne abbiamo parlato qui e qui). L'anno scorso, YouTube aveva già introdotto Dream Screen, uno strumento che utilizza l'AI per generare sfondi  utilizzabili nei YouTube Shorts. Con Veo, i creator potranno generare Shorts partendo da semplici descrizioni testuali.

Ecco come funziona: su YouTube, il creator inserisce un prompt testuale descrivendo ciò che desidera creare. Imagen 3, il modello di Google specializzato nella generazione di immagini, genera quattro diverse opzioni visive. A questo punto il creator sceglie l'immagine che preferisce e Veo la utilizza per generare un video di 6 secondi. Questa funzionalità sarà disponibile "later this year" (presumibilmente fra qualche mese) per i "background videos", cioè video utilizzabili come sfondo per gli Shorts, mentre all'inizio del 2025 per video veri e propri ("standalone videos").

Tutte le creazioni realizzate con questo nuovo strumento AI saranno contrassegnate con una filigrana utilizzando SynthID, una tecnologia di watermarking sviluppata da Google. Inoltre, YouTube applicherà un'etichetta che comunicherà chiaramente agli spettatori che il contenuto è stato generato con l'ausilio dell'AI.

Inoltre, su YouTube sarà presto disponibile anche Inspiration Tab, una sorta di assistente AI utile per fare brainstorming e generare idee, titoli, stili e soluzioni creative. Inspiration Tab verrà ulteriormente potenziato nel corso del 2025. 

Nuovi strumenti per la community

Le novità non si limitano alla generazione di contenuti, ma puntano anche a rafforzare il senso di comunità sulla piattaforma, forse il vero punto di forza di YouTube. Ecco cosa c'è di nuovo:

  • Communities: una nuova sezione dedicata che permetterà ai creator di interagire più facilmente con i loro fan, disponibile inizialmente per alcuni creator selezionati negli Stati Uniti e in India.
  • Community Hub: la scheda "Commenti" nell'app mobile di YouTube Studio verrà rinominata in "Community" e offrirà suggerimenti di risposta potenziati dall'AI.
  • Hype: una nuova funzionalità che permetterà ai fan di sostenere i creator emergenti, con tanto di classifica per mostrare i video più performanti.
  • Inoltre, per abbattere le barriere linguistiche, YouTube estenderà il suo strumento di sottotitolaggio automatico a centinaia di migliaia di altri creatori di contenuti in tutto il mondo, supportando nuove lingue come spagnolo, portoghese, francese, italiano e molte altre

Monetizzazione 

Verrà implementato anche Gifts, un sistema di donazioni digitali basato su una valuta chiamata "Jewels". Inoltre, YouTube Shopping, il programma di affiliazione per lo shopping, si espanderà in Indonesia, Thailandia e Vietnam.


Fonti:
YouTube
Google DeepMind
The New Indian Express